Esercizio di statica svolto – portale a 3 cerniere
Il portale a 3 cerniere è uno schema statico molto comune nella pratica ingegneristica in quanto risulta molto efficiente. Inoltre presenta molte analogie con l’arco a 3 cerniere infatti anch’esso si può risolvere con il medesimo metodo.
ESERCIZIO
Scarica esercizio completo qui
Il portale a 3 cerniere ha degli innegabili vantaggi dal punto di vista funzionale, in particolare:
- la possibilità di utilizzare sezioni snelle in chiave
- è praticamente immune da sollecitazioni aggiuntive per coazioni
- facilità di calcolo
- facilità di realizzazione
Gran parte dei vantaggi del portale a 3 cerniere deriva dal fatto che si tratta di uno schema isostatico, quindi è facile da calcolare, come si vedrà di seguito, e non soffre cedimenti differenziali delle fondazioni e sollecitazioni derivanti da gradienti termici.
La facilità di realizzazione invece è data dal fatto che aziende produttrici di elementi strutturali in legno e in acciaio hanno una grande esperienza con il portale a tre cerniere e quindi sanno offrire soluzioni affidabili e testate.
In questo esercizio calcoleremo le sollecitazioni di un portale a tre cerniere per un carico emisimmetrico, che può essere un’esempio di carico da neve su una copertura che, da normativa, va calcolato oltre che nella condizione di distribuzione uniforme in condizioni di carico che massimizzano le caratteristiche della sollecitazione.
Applicando le equazioni di equilibrio globale:
Per concludere l’esercizio bisogna impostare un’equazione ausiliaria:
RISULTATI
ESERCIZIO
Scarica esercizio completo qui